Link ad un sito con page rank alto

Re: Link ad un sito con page rank alto

Messaggioda manuela » 15/10/2010, 9:57

Cerco di rispondere sia a Chiara che a Giorgia: mettere link in uscita è un bene intanto perché il link è "contenuto" e quindi arricchisce la pagina. In più chi mette link a siti che ritiene buoni e affidabili è come se fornisse un servizio non solo ai propri utenti ma anche a Google, che vede la segnalazione e la considera come un valore aggiunto. Infatti, dato che Google si basa sui link per calcolare il Pagerank, se nessuno mettesse più link Google non potrebbe più calcolarlo! Per quanto riguarda mettere link in uscita a siti con Pagerank 0: se il sito è fatto bene e il pagerank così basso è magari dovuto solo al fatto che è un sito nuovo e non ancora conosciuto credo che si possa tranquillamente mettere un link. Fra la'ltro è proprio questo il meccanismo: più link si ricevono (da siti buoni e pertinenti) più il pagerank aumenta; ma se nessuno linkasse i siti con pagerank 0, il pagerank non aumenterebbe mai! :shock:
Comunque riguardatevi la prima dispensa del modulo 2 "Scrivere sul web" dove è spiegata bene l'importanza dei link in uscita e come decidere quali link inserire. Scioglierà i vostri dubbi! :D
manuela
docente

Messaggioda luca » 15/10/2010, 12:10

Chaira, ti confermo che per Google i link, in entrata o in uscita, sono comunque un ottimo segnale. La rete parla di te e tu parli con la rete e quindi sei attivo, pertinente e sostanzialmente utile alla ricerca dell'utente. Lo staff di Google ragiona sul fatto che più una ricerca di un utente va a buon fine e più Google sarà riutilizzato in futuro. Se il tuo sito aiuta a mantenere alta la qualità, in entrata e uscita di link, è il benvenuto.
luca
studente

Messaggioda marco » 15/10/2010, 12:16

Perfetto...finalmente l'importanza dei link, sia in entrate che in uscita, mi è chiara. Ma secondo voi è necessario/utile fare periodicamente un controllo delle pagine linkate dal mio sito per vedere se sono sempre attive e pertinenti??? Nel senso: se una pagina a cui rimanda il mio sito viene rimossa o cambia dominio e quindi argomento, può recare danno alla mia popularity???
marco
studente

Messaggioda chiara » 15/10/2010, 12:31

Beh, io se trovo un link inattivo su un sito un po' mi spazientisco... :x
Comunque grazie a tutti per le delucidazioni!
chiara

Messaggioda giorgia » 15/10/2010, 22:49

Si è vero Chiara...grazie anche da parte mia! :D
giorgia
studente

Messaggioda Simone » 21/10/2010, 10:46

Per quanto riguarda i link ad altri siti, stavo pensando, a livello non solo di posizionamento ma proprio di business: ma se io ho un sito che offre un servizio, facciamo l'esempio di un ristorante a Roma, nel fare scambio di link dovrei mettere collegamenti pertinenti e quindi ad altri ristoranti. Ma mi conviene davvero fare scambio di link e quindi utilizzare il mio spazio per "pubblicizzare" aziende che potrebbero farmi concorrenza? Non credo. E quindi che tipi di link mi consigliate di utilizzare?
Magari è una domanda sciocca ma è un dubbio che mi è venuto. Voi cosa ne pensate?
Simone

Messaggioda manuela » 21/10/2010, 12:15

Beh, di certo sul sito di un ristorante di Roma non metterai il link ad un altro ristorante romano ma magari ad un portale con informazioni su Roma (che può ricambiare con un link al tuo sito) oppure al sito di un teatro che si trova nelle vicinanze del tuo ristorante (dopo il teatro gli spettatori possono venire a mangiare da te!)... Il principio è quello della complementarietà.
manuela
docente

Messaggioda Carmela » 21/10/2010, 12:21

Magari si potrebbero consigliare ai propri clienti anche ristoranti di altre città (così non c'è concorrenza) mettendo i link e chiedendo a questi un link in cambio... Che ne pensate?
Carmela
studente

Messaggioda giorgia » 21/10/2010, 13:49

Mmm...Non so se possa essere utile ad un utente che cerca un ristorante a Roma, trovare un link su un ristorante di un'altra città. O sbaglio? :?
giorgia
studente

Messaggioda luca » 22/10/2010, 9:46

Ciao Giorgia,
certo. Devi fare un mix tra chi ti aggiunge col suo rank e chi ti aggiunge in informazioni. Ricorda che, nonostante le varie regole web, regna più di tutti l'utente che, se non è soddisfatto, se ne andrà comunque e non tornerà. C'è un traffico e una qualità di traffico che vanno fatti coincidere con i contenuti ben fatti.
luca
studente

PrecedenteProssimo

Torna a Link popularity