Perché utilizzare Google Adwords come canale di promozione?

Perché utilizzare Google Adwords come canale di promozione?

Messaggioda adriano » 17/09/2013, 12:37

Esercitazione in aula: Quali argomenti utilizzeresti per illustrare a un tuo potenziale cliente i vantaggi di promuoversi su Google con campagne pay per clic?
Adriano Pizzarelli
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Re: Perché utilizzare Google Adwords come canale di promozio

Messaggioda 1706patrizia » 19/09/2013, 15:21

Perché è un programma che offre visibilità per la promozione di un prodotto/servizio o branding nei risultati di ricerca fatti dagli utenti su Google.
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Re: Perché utilizzare Google Adwords come canale di promozio

Messaggioda 1706michela » 22/09/2013, 17:10

Perchè gli annunci possono essere pubblicati sotto forma di testo, immagini o video e vengono visualizzati per keywords scelte dal cliente o mostrati su siti scelti da noi tra quelli che fanno parte della rete display di Google; inoltre non si necessita di grandi budget per avviare una campagna pubblicitaria redditizia (vd il pay per click) e si può stabilire un limite massimo di costo giornaliero oltre il quale Google mette automaticamente in pausa il nostro annuncio fino al giorno dopo.
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Re: Perché utilizzare Google Adwords come canale di promozio

Messaggioda 1706emanuele » 23/09/2013, 17:17

In Questo periodo di crisi è molto importante per un azienda aumentare il numero della sua clientela o sponsorizzare il proprio prodotto/servizio in maniera mirata.
Si sa la pubblicità è l'anima del commercio e molte volte viene fatta con costi molto elevati senza sapere effettivamente quali risultati ci porterà.
Con google AdWords tutto questo è cambiato, chi cliccherà sulla nostra pubblicità sarà un utente profilato che non è capitato per caso nel nostro annuncio, ma è stato lui a cercarci grazie alla parola chiave da lui stesso digitata.
Inoltre possiamo gestire il budget della nostra campagna pay per clic in maniera personalizzata anche giornaliera. Questo ci rende autonomi sui costi e liberi in base ai risultati ottenuti di alzare la nostra "puntata" per aumentare ulteriormente la nostra visibilità.
La cosa straordinaria e che saremo inoltre in grado di quantificare il numero di visitatori e il numero di conversioni che abbiamo generato con la nostra campagna a beneficio dell' azienda.
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Re: Perché utilizzare Google Adwords come canale di promozio

Messaggioda 1706gianluca » 24/09/2013, 17:06

Perchè oltre alla sostenibilità del budget da investire, il programma adwords ha una visualizzazione immediata degli annunci, cosa non garantita da un posizionamento unicamente organico, quindi ottimale per quelle imprese che hanno necessità immediata di business.
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Re: Perché utilizzare Google Adwords come canale di promozio

Messaggioda 1706daniela » 24/09/2013, 17:15

- Consente di avere visibilità nelle serp di ricerca (si rivolgersi ad un pubblico profilato
- Consente di avere visibilità su siti attinenti al prodotto pubblicizzato
- Consente di geolocalizzare i messaggi pubblicitari
- Consente di monitorare l'efficacia di una campagna pubblicitaria attraverso l'analisi di conversione
- Il pagamento è legato al numero di click, quindi in linea di massima non c'è spreco di denaro
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Re: Perché utilizzare Google Adwords come canale di promozio

Messaggioda adriano » 25/09/2013, 10:55

Dopo l'esercitazione in aula, sintetizziamo gli argomenti a favore dell'utilizzo di Google Adwords come canale di promozione per le aziende:
1. Visibilità immediata
2. Grande bacino d’utenza
3. Buoni rendimenti anche con piccoli budget (ad esempio: 10€ al giorno)
4. Segmentazione e personalizzazione del messaggio pubblicitario
5. Controllo in tempo reale

D'altra parte non possiamo non segnalare alcuni rischi cui si va incontro utilizzando Adwords senza la dovuta preparazione ed esperienza:
1. Scarso Impatto (pochi clic)
Perché?
- Target sbagliato
- Parole chiave poco ricercate
- Parole chiave troppo generiche
- Annunci poco interessanti
- Budget e/o offerte cpc insufficienti

2. Scarso ritorno di investimento (poche conversioni) e spese elevate
Perché?
- Target poco profilato
- Poca pertinenza tra parole chiave, annuncio e landing page
- Landing page che non funzionano
Adriano Pizzarelli
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