Pagina sorgente e parole chiave

Segnalaci se hai dei dubbi sull'utilizzo di alcune funzioni della piattaforma o se non riesci a interagire

Pagina sorgente e parole chiave

Messaggioda 1906giulia » 01/07/2014, 22:32

Salve Adriano, stranamente il sistema mi permette di creare un nuovo argomento solo nella sezione del Pannello che non centra niente con il contenuto della domanda che vorrei rivolgerti. Stamattina in chat ti avevo accennato ad un paio di domande che avevo postato nel forum qualche giorno fa, non le ritrovo ne' nel forum, ne' nei miei files. Riguardava l'inserzione di specifici tags all'ínterno del codice html della pagina. In sostanza la mia domanda era questa: l'ottimizzazione dei contenuti di un sito resa possibile da schema.org prevede l'inserzione di alcuni tags per meglio far riconoscere al motore di ricerca di cosa tratta il sito. Questi tags si possono inserire direttamente dalla finestra della pagina sorgente che si visualizza cliccando col tasto destro del mouse, o bisogna farlo dal CMS con appositi dati di accesso?

Secondo, accennavo che con il tasto destro del mouse non visualizzo nessun menu a tendina, ho provato su diversi siti con lo stesso risultato, ex secretary.it, ma e' forse dovuto al fatto che utilizzo Windows 8? come faccio per visualizzare questo codice?

Terzo, da quello che leggo nelle dispense non mi e' chiaro se nel criterio di selezione di una parola chiave o piu', e' meglio puntare a una combinazione con bassa concorrenzialitá, ma che ha piu' probabilita' di buoni posizionamenti, o puntare su una con un'alta concorrenzialita', ma con probabilita' di posizionamento bassa.

Grazie e scusa per le molte domande, questo e' lo svantaggio di non poter seguire il corso il aula.

Giulia
1906giulia
studente

Re: Pagina sorgente e parole chiave

Messaggioda adriano » 03/07/2014, 15:20

Ciao Giulia, ti rispondo per punti.
1. Non puoi modificare un sito dalla vista sorgente, devi avere accesso al server (tramite ftp o cms).
2. Non sono esperto di Windows 8. Ti mando un link di Microsoft che può aiutarti: http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... -a-webpage
3. E' preferibile la prima ipotesi. In generale, comunque, è consigliabile puntare a parole chiave che abbiamo queste due caratteristiche:
- Siano in grado di far arrivare traffico profilato sul sito (di solito sono le kwywords più specifiche ad aiutarci in questo senso)
- Siano effettivamente digitate sui motori di ricerca (obiettivo della seo è quello di far trovare un sito web sui motori di ricerca, per query digitate da utenti interessati potenzialmente ai contenuti di un sito)
Adriano Pizzarelli
adriano

Torna a Funzionamento del pannello