Richieste info - modulo 3

Accedi al forum Corsi web per saperne di più su come si scrive, posiziona e promuove un contenuto web. Troverai una serie di discussioni, domande e risposte in tema seo - web marketing, con gli interventi dei tutor e dei docenti dei corsi del Centro di Alta Formazione Web di RomaExplorer

Richieste info - modulo 3

Messaggioda 1906giulia » 05/09/2014, 10:55

Buongiorno,

Come le accennavo per chat, poiche´ non riesco a visualizzare le sue risposte, continuo a formulare le mie richieste di chiarimento in questa sede. Grazie in anticipo per le risposte che vorra´ darmi:

Cosa sono esattamente i dati strutturati? Quelli che si inseriscono da Schema.org?

Nella esercitazione sulle keywords, si chiedeva di lavorare su una tabella in Excel con 3 colonne. Sulla prima a sinistra, il titolo della colonna e´ Prodotti (servizi, argomenti). La combinazione di parole che segue sotto corrisponde ai titoli che figurano sui menu del sito? E suppongo debbano anche coincidere con il titolo delle pagine che figurano nel codice sorgente della pagina se ho ben capito, giusto?

In che modo avviene lo scambio o acquisto di back links per promuovere i propri prodotti o servizi? Posso avere un esempio concreto?

Cosa sono esattamente le home page di categoria? i menu redazionali? le directories di aziende?

Cosa sono i breadcrumps? gli h1, h2, h3...?

Lo script di Google Analytics si deve incollare all´interno del tag head delle pagine che si vogliono analizzare, nel senso che deve essere inserito al posto della parola head o accanto alla parola? Mi puo fare un breve esempio?

Poiche´ ancora non dispongo di un sito web, potrei lavorare su uno dei vostri portali soltanto per avere un´idea piu´ chiara di come funziona Google analytics? Mi piacerebbe vedere esattamente cosa si vede in Google analytics su un sito concreto che ha gia´ lo script al suo interno.

Grazie e arrivederci.

Giulia
1906giulia
studente

Re: Richieste info - modulo 3

Messaggioda adriano » 05/09/2014, 11:58

Salve Giulia,
per quanto riguarda la domanda sui dati strutturati, le abbiamo inviato la risposta per email (riprendendola dalla chat di questa mattina).
Ecco le risposte alle altre sue domande:
D: Nella esercitazione sulle keywords, si chiedeva di lavorare su una tabella in Excel con 3 colonne. Sulla prima a sinistra, il titolo della colonna e´ Prodotti (servizi, argomenti). La combinazione di parole che segue sotto corrisponde ai titoli che figurano sui menu del sito? E suppongo debbano anche coincidere con il titolo delle pagine che figurano nel codice sorgente della pagina se ho ben capito, giusto?
R: In effetti sì, quando si fa lo studio delle parole chiave di un sito si tende a individuarne una combinazione per ciascuna pagina, andandola poi a riportare sia nel tag title, sia (se possibile) nel nome della voce di menu.

D: In che modo avviene lo scambio o acquisto di back links per promuovere i propri prodotti o servizi? Posso avere un esempio concreto?
R: Dipende: nella maggior parte dei casi, dopo aver individuato il sito da dove si vuole ottenere il backlink, si contatta direttamente il proprietario del sito.

D: Cosa sono esattamente le home page di categoria? i menu redazionali? le directories di aziende?
R: In un portale o in un sito abbastanza sviluppato, è necessario creare delle pagine di raccordo che racchiudono link interni a pagine più specifiche. Queste pagine sono chiamate homepage di categoria.
Un paio di esempi:
http://www.lavoro-formazione.it/offerta ... tuiti.html
http://www.corsi-web-roma.com/corsi-web-marketing.html
All'interno di ogni sito ci sono poi dei menu, che richiamano le pagine principali e/o le pagine pertinenti a quelle visualizzata in quel momento dall'utente (non so esattamente cosa intende con la parola "menu redazionali")
Le directories di aziende sono invece delle pagine web (o interi siti), dove vengono elencate aziende divise per settori o per territorio (di solito si inseriscono i dati aziendali, una recensione e un link al sito web dell'azienda).
Un esempio: http://www.lavoro-formazione.it/formazi ... tuiti.html

D: Cosa sono i breadcrumps? gli h1, h2, h3...?
Sono le "molliche di pane", ovvero dei link "a ritroso" che indicano all'utente in quale area e/o sottoarea del sito si trova. Esempio: http://www.lavoro-formazione.it/ricerca ... tuiti.html
R: In alto, sopra al titolo: "Sei in: Home > > Corsi Formazione > Corsi Gratuiti"

D: Lo script di Google Analytics si deve incollare all´interno del tag head delle pagine che si vogliono analizzare, nel senso che deve essere inserito al posto della parola head o accanto alla parola? Mi puo fare un breve esempio?
R: Non al posto della parola head, ma all'interno del tag head DI TUTTE LE PAGINE DEL SITO, cioè:
<head>
codice analytics
</head>

D: Poiche´ ancora non dispongo di un sito web, potrei lavorare su uno dei vostri portali soltanto per avere un´idea piu´ chiara di come funziona Google analytics? Mi piacerebbe vedere esattamente cosa si vede in Google analytics su un sito concreto che ha gia´ lo script al suo interno.
R: per questo, dovrebbe inviarci una email di richiesta specifica. Le forniremo delle credenziali per l'accesso ad analytics
Adriano Pizzarelli
adriano

Torna a Corsi web