immagini e web marketing

Accedi al forum Corsi web per saperne di più su come si scrive, posiziona e promuove un contenuto web. Troverai una serie di discussioni, domande e risposte in tema seo - web marketing, con gli interventi dei tutor e dei docenti dei corsi del Centro di Alta Formazione Web di RomaExplorer

immagini e web marketing

Messaggioda franco » 22/12/2010, 14:00

Vorrei avere maggiori informazioni sull'uso delle immagini nel web marketing. Quante metterne, di che peso, come usare la didascalia, linkarle? Insomma di cose da sapere ce ne sono tante.
Grazie.
franco
studente

Re: immagini e web marketing

Messaggioda adriano » 22/12/2010, 15:26

Caro Franco, spiegati meglio: dove intendi inserire queste immagini?
Adriano Pizzarelli
adriano

Messaggioda manuela » 20/01/2011, 13:27

Ciao Fabio,
credo che tu ti riferisca a come ottimizzare le immagini in ottica di posizionamento? In questo caso ti posso dare alcuni consigli. Fondamentale è il nome che si dà all'immagine prima di inserirla sul sito: il nome del file deve corrispondere alla keyword principale della pagina in cui si troverà (e quindi al Title della pagina), se si tratta di più parole separale con il trattino. E' necessario inserire la keyword anche nell'attributo Alt. Anche il testo intorno alla foto e l'eventuale didascalia contano ai fini del posizionamento. Le dimensioni della foto non devono essere troppo grandi per evitare che il caricamento del sito rallenti (ci sono sia dei programmi che delle applicazioni online per ridimensionare le foto).
Spero di aver risposto alla tua domanda (e comunque per approfondire ti consiglio di rileggere la dispensa "Ottimizzazione delle pagine web").
manuela
docente

Messaggioda gaetana01 » 20/01/2011, 14:08

Ciao a tutti. Credo di non aver capito bene cos'è l'attributo Alt... :?
Me lo potreste rispiegare? Grazie!
gaetana01

Messaggioda manuela » 21/01/2011, 10:39

Ciao Gaetana,
l'attributo "alt" è il testo alternativo delle immagini, ovvero quel testo che descrive il contenuto dell'immagine e che viene visualizzato da browser qualora il caricamento dell'immagine sia troppo lento o impossibile. Oltre a essere utile per l'utente (che in questo modo, anche se non può visualizzare l'immagine, può almeno sapere cosa contiene) è utile in ottica Seo, in quanto viene letto dagli spider dei motori di ricerca. E' consigliabile, infatti, inserire nel suo testo la keyword principale a cui punta la pagina...
manuela
docente

Messaggioda gaetana01 » 21/01/2011, 10:40

Ah grazie Manuela, ora ho capito! Ma l'attributo alt è la stessa frase che si vede quando si punta il cursore del mouse sopra un'immagine?
gaetana01

Messaggioda manuela » 21/01/2011, 10:41

Esatto è proprio quella!
Sono contenta di avert aiutato. :D
manuela
docente

Messaggioda fabio » 31/01/2011, 13:51

A proposito del peso dell'immagine mi chiedo è ovvio che non è il caso di inserire un'mmagine che pesi mezzo mega od oltre, però è proprio necessario inserire dei francobolli di pochi kb di peso? in fondo, non ho le statistiche sottomano ma gli utenti con collegamenti dial up e quindi ilenti quanti saranno ormai in percentuale? e per non perderci questi rischiamo di scontentare la maggioranza? perchè è un dato di fatto che siamo nell'era del web 2.0 e gli utenti amano i siti il più possibile multimediali. Cioè secondo me per un sito istituzionale va bene preoccuparsi di tutti, ma per certi tipi di siti commerciali che puntano ad attrarre l'utente la preoccupazione per i quattro gatti che ancora non hanno l'adsl non può pevalere su quella di dare alla stragrande maggioranza degli utenti quello che gradiscono.
fabio
studente

Messaggioda lara » 13/10/2011, 18:34

Ciao Fabio, esistono diverse soluzioni che consentono di caricare immagini di discreta qualità senza "appesantire" eccessivamente la pagina web ma stiamo andando un po' off topic, qui si sconfina nel territorio del web design ;)
lara
docente

Messaggioda adriano » 05/10/2012, 16:30

Ulteriori informazioni sull'ottimizzazione del codice delle pagine web e sul web marketing le puoi trovare nel modulo 4 del nostro corso seo web marketing
Adriano Pizzarelli
adriano

Torna a Corsi web