Parole chiave con concorrenza alta

Parole chiave con concorrenza alta

Messaggioda serena04 » 18/09/2012, 13:21

Ciao,
un cliente (il mio primo cliente! :mrgreen: ) mi ha commissionato l'ottimizzazione dei contenuti del suo sito e devo scegliere dei title relativi al settore del noleggio.
Facendo un po' di ricerche sul selettore di Google secondo alcune indicazioni del mio stesso cliente (per capirci: le parole con cui vorrebbe essere posizionato), ho visto che quasi tutte hanno una concorrenza molto alta e quelle (poche) a media o bassa concorrenza hanno poche ricerche.
Mi butto nel mucchio scegliendo quelle a concorrenza alta, magari senza neanche sfiorare delle posizioni utili su Google, oppure scelgo la nicchia con parole chiave a media e bassa concorrenza? :roll:
Grazie!
serena04
docente

Re: Parole chiave con concorrenza alta

Messaggioda teresa » 21/09/2012, 12:49

Ciao Serena,
intanto complimenti, hai conquistato il tuo primo cliente!
Ti consiglio di sperimentare le tue competenze con lui e di "usarlo" come una palestra.
Beh, la tua domanda è molto interessante.
Se ragionassi come i "vecchi" SEO ti risponderei subito: scegli le parole ad alta concorrenza e sii ridondante!
Oggi questo non funziona più e in realtà non esiste una risposta univoca o una ricetta vera e propria.
Diciamo che tutto dipende dai tuoi obiettivi:
- curerai i contenuti anche dopo la pubblicazione in termini di promozione, diffusione, link building?
- oppure li pubblicherai semplicemente?
Nel primo caso potrai permetterti, per esempio, di scegliere delle parole a bassa concorrenza anche se il volume di ricerca è basso. In questo modo da una parte otterrai delle pagine posizionate ma dovrai curarle sotto il profilo della promozione per aumentare gli accessi.
Considera però che le indicazioni valgono soprattutto per gli inserzionisti che hanno avviato delle campagne adwords, anche se a volte i dati coincidono!
Fammi sapere come deciderai di muoverti! ;)
In bocca al lupo! :D
teresa
docente

Messaggioda serena04 » 25/09/2012, 13:23

Cara Stefania,
i tuoi consigli mi sono stati molto utili, per cui volevo aggiornarti sui risultati! ;)
Per iniziare ho scelto delle parole chiave con concorrenza bassa: mi sentivo più sicura di ottenere dei risultati e in effetti qualcosa sta arrivando.
La mia intenzione è quella di dare una certa stabilità di base a tutto per poi passare allo scontro con le parole chiave a concorrenza alta, forte di una buona considerazione da parte di Google ;)
Che ne pensi?
serena04
docente

Messaggioda teresa » 28/09/2012, 13:16

serena04 ha scritto:Ciao,
un cliente (il mio primo cliente! :mrgreen: ) mi ha commissionato l'ottimizzazione dei contenuti del suo sito e devo scegliere dei title relativi al settore del noleggio.
Facendo un po' di ricerche sul selettore di Google secondo alcune indicazioni del mio stesso cliente (per capirci: le parole con cui vorrebbe essere posizionato), ho visto che quasi tutte hanno una concorrenza molto alta e quelle (poche) a media o bassa concorrenza hanno poche ricerche.
Mi butto nel mucchio scegliendo quelle a concorrenza alta, magari senza neanche sfiorare delle posizioni utili su Google, oppure scelgo la nicchia con parole chiave a media e bassa concorrenza? :roll:
Grazie!

Bene, direi che per iniziare hai deciso di intraprendere una buona strategia. è vero che le parole ad alta concorrenza nella maggior parte dei casi sono legate anche a un volume di ricerca non indifferente, ma questa può essere un'arma a doppio taglio perchè, anche se gli utenti sono molti, dovranno comunque scegliere tra moltissime fonti.
Se invece ti posizioni con parole chiave a concorrenza bassa, nel momento in cui il volume di ricerca aumenterà o quando sceglierai quelle a concorrenza alta, il motore di ricerca ti avrà già dato la giusta considerazione per cui sarà molto più facile che le tue pagine si posizionino ;) vediamo come va :)
teresa
docente

Messaggioda serena04 » 02/10/2012, 15:29

:) penso di averci azzeccato! in poco tempo sono aumentati gli accessi e mi sono resa conto che, rispetto a quando avevo effettuato le ricerche sulle combinazioni sul selettore, in effetti il volume di ricerca è aumentato. è possibile che dipenda anche dal periodo e che determinati argomenti si prestino meglio a determinati periodi piuttosto che ad altri? :shock:
serena04
docente

Messaggioda teresa » 05/10/2012, 15:05

Ciao Serena,
giusta osservazione: non prendiamo per oro colato tutti i dati del selettore. è chiaro che debbano essere messi in relazione con vari fattori tra cui per esempio il confronto con gli anni precedenti nello stesso periodo, oppure il confronto con altri periodi. Ti faccio un esempio: prendiamo i corsi di formazione professionale. Chiaramente le ricerche saranno molto basse all'inizio dell'estate ma raggiungeranno picchi altissimi già alla fine di agosto, quando tutti inizieranno a programmare il proprio autunno :D
quindi, quello che hai intuito tu è assolutamente vero: fai sempre attenzione a contestualizzare i dati quando usi il selettore per la ricerca di combinazioni di parole chiave. ;)
teresa
docente

Messaggioda teresa » 04/12/2012, 19:03

Ma esistono delle strategie per scardinare i concorrenti che stanno sempre in alto per parole chiave a concorrenza alta?? Sono sempre gli stessi :o inoltre ultimamente quando faccio una ricerca vengo surclassata letteralmente dai gruppi di google e da yahoo answers...
teresa
docente

Torna a Parole chiave e selettore di Google