Blog di successo

Forum dedicato ai partecipanti al Corso Blogger

Blog di successo

Messaggioda Matty » 08/10/2012, 13:48

Scusate la domanda forse un po' ingenua, ma ci sono delle regole precise da seguire per poter impostare un blog di successo? Nel senso, affinchè un blog funzioni bene, ci sono delle azioni da compiere a monte, prima di mandarlo online? Grazie
Matty

Re: Blog di successo

Messaggioda carlatutor » 15/10/2012, 17:47

Ciao Matty
Beh, alcuni esperti del settore identificano alcuni punti fondamentali per un blog di successo:
- Il tuo blog valido per i lettori andando incontro ai loro problemi, necessità e desideri. Il contenuto deve essere quindi sempre aggiornato ed originale.
- I titoli dei tuoi post devono attirare l'attenzione del lettore ed essere evocativi del contenuto
- dai molte informazioni sul "come si fa" qualcosa
- sfrutta la peculiarità del blog per raccontare storie: il blog nasce di per se come diario online. Il poter leggere un messaggio (qualunque esso sia) sottoforma di storia attira di più l'utente che si aspetta questo da un blog e lo ricerca appositamente perchè più "emozionale" di un sito
carlatutor

Messaggioda Matty » 22/10/2012, 19:21

Io credo che soprattutto nel caso di un blog aiuti anche la sensazione di "sentirlo vero"; nel senso, sentire che chi scrive o chi vende crede in quello che sta scrivendo e in ciò che sta sponsorizzando...mi sbaglio?
Matty

Messaggioda adriano » 14/12/2012, 16:10

Certo, direi che qualsiasi progetto editoriale che voglia avere chanches di successo non possa mancare di due elementi: la competenza e la passione di chi scrive (per i blog la seconda opzione è decisamente fondamentale)
Adriano Pizzarelli
adriano

Torna a Aprire e gestire un Blog