noindex

Accedi al forum Corsi web per saperne di più su come si scrive, posiziona e promuove un contenuto web. Troverai una serie di discussioni, domande e risposte in tema seo - web marketing, con gli interventi dei tutor e dei docenti dei corsi del Centro di Alta Formazione Web di RomaExplorer

noindex

Messaggioda 1802vincenza » 28/02/2013, 22:07

Sempre spulciando nel forum ho letto questo:
"Possiamo però verificare che sulla pagina in questione non ci sia un metatag robots (noindex) che impedisce allo spider di indicizzare la pagina.
E' un indicazione che i webmaster possono dare ai robots (cioè agli spider) per escludere dall'indicizzazione alcune informazioni o intere pagine web. Il noindex a volte viene inserito nelle pagine dei siti in costruzione, fino a quando non è on line la versione definitiva. Un modo semplice per controllare se c'è un "noindex" in una pagina web è aprire la versione sorgente della pagina, cliccare su Modifica>Trova e cercare la parola NOINDEX. Se la ricerca ha successo e trovi un tag simile: <META NAME="ROBOTS" CONTENT="NOINDEX, NOFOLLOW">, allora devi rimuoverlo (o farlo rimuovere dal tuo webmaster) se vuoi che gli spider indicizzino la pagina al prossimo passaggio."
Ma ha la stessa funzione del comando rel="nofollow" che poi non ho ben capito a che serve, potreste darmi delle delucidazioni?
1802vincenza
studente
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/02/2013, 11:19


Re: noindex

Messaggioda lara » 06/03/2013, 11:29

Le istruzioni contenute nel file robot.txt, fanno riferimento alla struttura del sito stesso quando utilizzo "NOINDEX, NOFOLLOW" sto dicendo allo spider del motore di ricerca di ignorare sia la pagina corrente che le altre collegate. Semplificando, gli sto chiedendo di non percorrere la struttura di link che compone il mio sito.
L'attributo rel="nofollow" viene invece utilizzato su singoli collegamenti ipertestuali all'interno della pagina,(può essere utilizzato sia per link esterni che per link interni). In presenza dell'attributo rel="nofollow" lo spider del motore di ricerca, escluderà la pagina di destinazione di quel link e il testo di ancoraggio dal risultato complessivo della sua analisi. L'attributo ha come conseguenza anche il mancato trasferimento di pagerank :)
lara
docente
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 09/09/2010, 10:44


Re: noindex

Messaggioda 1802vincenza » 06/03/2013, 12:50

ok ora è tutto più chiaro :D
1802vincenza
studente
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/02/2013, 11:19



Torna a Corsi web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta