Simone ha scritto:Prendo spunto dal messaggio di Carmela per fare una controdomanda alla quale, girando per il forum, ancora non sono riuscito a dare una risposta.
Ammettiamo che io voglia far posizionare un sito che non preveda la realizzazione di molte pagine sctitte (redazionali e directory intendo), come per esempio può essere un sito di fotografia con gallerie di immagini. In questo caso qual'è la strategia migliore da seguire per ottenere risultati a livello di posizionamento? E' necassario iscrivere il proprio sito tra le directory di portali competenti (per generare scambio di link) o si può fare qualcosa all'interno del sito stesso?
Non lo fare un sito così

no è una battuta, sicuramente non potendo contare sui contenuti le azioni di web markleting sono sicuramente ancora più importanti, quindi iscirizione a directories certamente, scambio di link anche, negli ultimi anni si è dibattuto molto sullo scambio di link, se sia ancora una strategia valida, ma ho sentito che è tornato in auge.
Poi io direi, se anche non hai previsto dei contenuti redazionali per il sito potresti far scrivere i visitatori, prevedi che la pagina che ospita le singole foto permetta di commentarle, non sarà un granchè, ma è sempre meglio di una pagina senza testo. Un'altra cosa che mi viene in mente è il tag alt nelle immagini, i motori lo leggono ed ha la sua importanza, se hai una pagina con tutti i thumbnail delle foto dei Fori imperiali di Roma, e su tutte scrivi come alt= foto fori imperiali magari aiuta a posizionarti con quella combinazione. Stesso discorso per il nome file della foto stessa, se ti prendi la briga di rinominarle una per una invece di lasciare come nome il numero con cui le salva la fotocamera.