Modulo 4_Esercitazione 1

Accedi al forum Corsi web per saperne di più su come si scrive, posiziona e promuove un contenuto web. Troverai una serie di discussioni, domande e risposte in tema seo - web marketing, con gli interventi dei tutor e dei docenti dei corsi del Centro di Alta Formazione Web di RomaExplorer

Modulo 4_Esercitazione 1

Messaggioda Anna10 » 26/11/2012, 13:18

Buongiorno,

sto utilizzando Analytics per effettuare l'esercitazione nr. 1 del modulo 4. Ho notato che le istruzioni fornite nella dispensa differiscono un po' da quanto trovo sul programma. Presumo che ci sia stato un aggiornamento di Analytics. Me lo potete confermare?

Il mio obbiettivo sarebbe quello di diminuire la percentuale di rimbalzo del sito viaggiafacile, per il quale curo una rubrica più specifica. Ora, digitando nella sezione "Contenuti/contenuti del sito" la sovracategoria "parchi divertimento" nel campo di ricerca, non compare nulla. Ciò significa che nessuno dei contenuti della rubrica "parchi divertimento" è indicizzato?

Non trovo inoltre nella sezione "Sorgenti di traffico" il campo "parole chiave": è stato forse sostituito dalla sezione "Ottimizzazione per motori di ricerca/ Query" che non risulta visibile in quanto compare la scritta "Questo rapporto richiede che sia attivato Strumenti per i Webmaster"? In tal caso voi potreste attivarlo?

Sarebbe credo importante capire quali parole chiave vengono indicizzate per un'analisi più completa per definire appunto le azioni specifiche del progetto. Dove posso trovare quindi il campo "parole chiave?.

Infine, avrei un'ultima domanda: nella dispensa parlate alla pagina 2 "...Una volta effettuata l'iscrizione il sistema genera uno script da inserire all'interno del codice sorgente delle pagine del nostro sito per analizzare il traffico al loro interno" . Spiegate nelle dispense successive dove si inserisce, nel caso volessi inserirlo in un eventuale blog/sito personale?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare.

Saluti
Anna
Anna10
studente

Re: Modulo 4_Esercitazione 1

Messaggioda lara » 26/11/2012, 19:28

Ciao Anna, ti confermo che l'interfaccia grafica di Analytics ha subito un aggiornamento :)
(a breve pubblicheremo la nuova guida)
Per quanto riguarda la nostra esercitazione:
Primo punto, la presenza delle pagine nel report dei contenuti di analytics non è connessa all'indicizzazione, una pagina potrebbe ricevere visite da utenti provenienti da altre sezioni del portale pur essendo sconosciuta al motore di ricerca.
Il campo di ricerca di google Analytics è in grado di processare soltanto una parola per volta o una porzione di url, se hai digitato "parchi divertimento" lasciando uno spazio tra le due parole, è probabile che non abbia riconosciuto la tua chiave di ricerca, prova a ripetere la ricerca utilizzando "parchi" o "parchi_divertimento" (rispettando la struttura delle url del portale).

Secondo punto, per trovare il campo "parole chiave", segui questo percorso: clicca su sorgenti di traffico> nel menu a tendina seleziona l'opzione "Ricerca" e scegli la voce "Risultati organici", dove troverai l'elenco delle parole chiave che portano traffico sul portale (attenzione anche in questo caso non si tratta di parole chiave indicizzate, ma parole chiave con cui i contenuti del portale sono posizionati tra i risultati organici del motore di ricerca).

Per quanto riguarda l'inserimento del codice analytics in un sito personale, l'argomento non fa parte del programma, ma puoi contattarmi telefonicamente dalle ore 16:00 alle 18:00 e ti spiegherò come procedere. :D
lara
docente

Messaggioda Anna10 » 29/11/2012, 15:44

Lara, ti ringrazio per le tue spiegazioni ed indicazioni :) . Se fosse possibile, mi piacerebbe ricevere la dispensa aggiornata. Grazie ancora. Anna
Anna10
studente

Messaggioda Anna10 » 14/12/2012, 17:11

Ciao Lara,
ho visto che avete pubblicato la nuova dispensa su Google Analytcs :) e ora, seguendo le istruzioni, non riesco più ad accedere alle informazioni che vedevo prima :cry: . Alla pagina 1 scrivete al punto 5: "Copiamo e incolliamo lo script che ci viene restituito all’interno del tag <head> di tutte le pagine del sito che vogliamo monitorare". Come faccio a modificare il codice sorgente per esempio del sito della mia rubrica viaggiafacile.info? Cliccando sul mouse destro posizionandomi sulla pagina, infatti, mi compare l'HTML ma non mi riesce di incollare il codice generato da Analytics... :?

Un'altra domanda: dove trovo il cpc su Adwords?

Ti ringrazio ancora per il tuo aiuto.
Anna
Anna10
studente

Messaggioda lara » 03/01/2013, 20:47

Anna10 ha scritto:Ciao Lara,
ho visto che avete pubblicato la nuova dispensa su Google Analytcs :) e ora, seguendo le istruzioni, non riesco più ad accedere alle informazioni che vedevo prima :cry: . Alla pagina 1 scrivete al punto 5: "Copiamo e incolliamo lo script che ci viene restituito all’interno del tag <head> di tutte le pagine del sito che vogliamo monitorare". Come faccio a modificare il codice sorgente per esempio del sito della mia rubrica viaggiafacile.info? Cliccando sul mouse destro posizionandomi sulla pagina, infatti, mi compare l'HTML ma non mi riesce di incollare il codice generato da Analytics... :?

Un'altra domanda: dove trovo il cpc su Adwords?

Ti ringrazio ancora per il tuo aiuto.
Anna

Ciao Anna, la procedura di cui parli va effettuata solnto nel momento in cui un nuovo sito web viene pubblicato, nelle pagine di viaggiafacile è già presente il codice di monitoraggio.
Il codice sorgente dhe visualizzi tramite browser non è modificabile.
Per visualizzare il cpc su adword accedi utilizzando gli stessi dati indicati per analytics, una volta effettuato il login visualizzerai automaticamente il cpc delle parole chiave che stai analizzando.
lara
docente

Torna a Corsi web