Testo nascosto

Testo nascosto

Messaggioda fabio » 22/10/2010, 14:26

Il testo nascosto è un'escamotage da preistoria dei motori di ricerca, in pratica consiste nel nascondere le parole chiave nella pagina e ripeterle in modo meccanico, che vuol dire nascondere? semplice: ad esempio pagina bianca e testo bianco che quindi risult ainvisibile, a meno che non sappiamo dov'è e lo andiamo a selezionare col mouse. Mi sembrava di aver letto che i motori di ricerca siano in grado di accorgersi di questo sotterfugio da 4 soldi e che addirittura la pagina venisse esclusa dagli indici. Invece l'altro giorno mi è capitato un sito (non ricordo la url, fidatevi sulla parola xd) ben posizionato nellle SERP con del testo nascosto nella home. La cosa mi ha lasciato perplesso, che ne dite?
fabio
studente

Re: Testo nascosto

Messaggioda adriano » 25/10/2010, 10:36

Salve Fabio. Che dire? Nessuno è perfetto e a volte anche a Google sfugge qualcosa. Credo comunque che queste tecniche siano destinate a cadere in disuso, perchè prima o poi verranno alla luce e saranno "punite" dai motori di ricerca. Non vale la pena mettere a rischio un progetto su internet utilizzando questi mezzucci... :)
Adriano Pizzarelli
adriano

Messaggioda Carmela » 25/10/2010, 10:59

Ma se per esempio il sito in questione fosse ottimo sotto tutti gli altri punti di vista? Magari è un buon sito e Google ha deciso di non penalizzarlo perché corrisponde a tutti gli altri suoi parametri...
Carmela
studente

Messaggioda marco » 25/10/2010, 12:26

Carmela ha scritto:Ma se per esempio il sito in questione fosse ottimo sotto tutti gli altri punti di vista? Magari è un buon sito e Google ha deciso di non penalizzarlo perché corrisponde a tutti gli altri suoi parametri...

Infatti....e poi mica è detto che per una pagina con parole chiave ripetute, anche se "nascoste", si debba per forza essere bannati!!! o no???
Comunque anche io ogni tanto mi imbatto in siti fatti in questa maniera...cosa vuol dire? che lo spider non ci è ancora passato o che non è una tecnica che google osteggia?
marco
studente

Messaggioda roberto » 25/10/2010, 16:00

marco ha scritto:
Carmela ha scritto:Ma se per esempio il sito in questione fosse ottimo sotto tutti gli altri punti di vista? Magari è un buon sito e Google ha deciso di non penalizzarlo perché corrisponde a tutti gli altri suoi parametri...

Infatti....e poi mica è detto che per una pagina con parole chiave ripetute, anche se "nascoste", si debba per forza essere bannati!!! o no???
Comunque anche io ogni tanto mi imbatto in siti fatti in questa maniera...cosa vuol dire? che lo spider non ci è ancora passato o che non è una tecnica che google osteggia?

Marco direi di no ad entrambe le tue ipotesi finali, se lo spider non ci fosse passato la pagina non sarebbe nemmeno indicizzata, invece quello da me visitato è nella prima pagina delle SERP, sul fatto che non sia una tecnica che osteggia invece sono praticamente sicuro che invece lo faccia e da diversi anni. Diversi anni fa, prima della mia attuale occupazione stavofacendo un corso di formazione sempre nell'ambito web e un ragazzo che faceva il corso con me era stato mandato a fare uno stage in un'azienda che realizzava siti alla quale arrivò una mail da Google che comunicava l'eslcusione dagli indici di una pagina (o era tutto il sito? non ricordo) prorpio per quel motivo.
roberto
tutor

Messaggioda franco » 27/10/2010, 13:05

Quello che mi sembra di capire dalle dispense e che è inerente a questa discussione è che tecniche come il testo nascosto non ha senso portarle avanti. Tutto ciò che è contrario alla logica di Google prima o poi verrà bannata e quindi è solo tempo perso. Il talento è intuire invece la Google Phiolosophy prima degli altri e cavalcarla prima di tutti. Qualcuno sa consigliarmi testi sulla storia di Google? Credo che aiuterebbero a capire l'azienda.
franco
studente

Messaggioda Carmela » 28/10/2010, 9:17

Prova a cercare Google nella ricerca libri di Google... ;)
Carmela
studente

Messaggioda luca » 30/11/2010, 13:39

Ciao Carmela, scusami ma non ho capito il tuo intervento. Cosa significa e cos'è la ricerca libri?
luca
studente

Messaggioda manuela » 01/12/2010, 10:47

luca ha scritto:Ciao Carmela, scusami ma non ho capito il tuo intervento. Cosa significa e cos'è la ricerca libri?

Fra le varie funzioni di ricerca di Google esiste anche Google Libri (o Google Books) che permette di ricercare all'interno del web libri digitalizzati in formato pdf. Alcuni, non protetti da copyright, sono interamente leggibili online o scaricabili; di quelli protetti invece sono disponibili solo alcune pagine, mentre di altri ancora ci sono solo informazioni e recensioni. Chi ha un account Google può salvare i libri che gli interessano nella propria libreria (o "scaffale") e leggerli quando vuole direttamente dal proprio account. La ricerca dei libri funziona come qualsiasi ricerca su google, ovvero attraverso parole chiave.
manuela
docente

Torna a Motori di ricerca