pagina indicizzata

pagina indicizzata

Messaggioda franco » 28/09/2010, 10:00

Ho sentito che c'è un modo attraverso Google per sapere se una pagina è stata indicizzata oppure no. Credo si debba scrivere qualcosa insieme all'indirizzo della pagina in questione. Qualcuno sa qualcosa di più preciso?
franco
studente

Re: pagina indicizzata

Messaggioda roberto » 28/09/2010, 17:21

Devi utilizzare il comando site, scrivi nel campo di ricerca di Google
site:www.nomesito.it/nomepagina.htm
oppure
site:www.nomesito.it
nel primo caso otterrai come risultato solo la pagina specifica (e quindi saprai che è stata indicizzata da Google, se la url immessa è giusta e non ritorna alcun risultato ovviamente vuol dire che la pagina non è stata ancora indicizzata) nel secondo caso otterrai l'elenco di tutte le pagine in quel dominio indicizzate da Google.
roberto
tutor

Messaggioda franco » 29/09/2010, 9:45

Ho provato e aqlcune pagine non compaiono. Ho capito che non sono state indicizzate ma vorrei capire il perchè. Non credo si una questione di tempi perchè altre che ho caricato negli stessi giorni lo sono... forse mi hanno bannato per qualche motivo?
franco
studente

Messaggioda luca » 29/09/2010, 9:48

Invece potrebbe essere proprio questione di tempo, a me è successo di caricare pagine nello stesso giorno e alcune si sono idnicizzate subito mentre altre con qualche tempo di ritardo. Dipende quando passa lo spider. Comunque se dopo un'altra settimana non succede nulla mi preoccuperei. A questo pounto sono curioso anch'io di sapere se c'è un modo tecnico di sapere se si è stati bannati.
luca
studente

Messaggioda marco » 29/09/2010, 10:09

luca, anche a me è successa la stessa cosa: pagine inserite praticamente lo stesso giorno solo che alcune non risultano indicizzate. Come si capisce se google le ha bannate?
e se sono state bannate, c'è modo di "rimediare" apportando qualche correzione? o è meglio lasciar perdere...
help
marco
studente

Messaggioda luca » 30/09/2010, 9:58

Marco, credo che l'essere bannati lo deduci se, dopo un mese o due, la tua pagina continua a non apparire su Google. A quel punto io rimetteri mano ai contenuti. Il motivo più comune del "bannaggio" è che il testo è stato copiato in toto o in buona parte e quindi riscrivere la recensione aiuta. ogni tot lo spider ripassa e quindi dopo le modifiche basta aspettare un pò e la pagina dovrebbe finalmente essere indicizzata.
luca
studente

Messaggioda adriano » 30/09/2010, 10:53

Salve ragazzi, intervengo per precisare che se la pagina non è stata ancora indicizzata non si può parlare tecnicamente di "bannaggio": Google non può decidere di bannare una pagina se ancora non la conosce... Detto questo, è vero che a volte pagine dello stesso sito, pubblicate lo stesso giorno, abbiano tempi di indicizzazione diversi. Questo dipende dal passaggio dello spider, quindi non possiamo fare granchè. Possiamo però verificare che sulla pagina in questione non ci sia un metatag robots (noindex) che impedisce allo spider di indicizzare la pagina, e poi possiamo provare a generare una sitemap aggiornata del sito (comprendente la nostra pagina non ancora indicizzata) e reinviarla a Google attraverso gli Strumenti per i webmaster
Adriano Pizzarelli
adriano

Messaggioda chiara » 01/10/2010, 12:43

adriano ha scritto: Possiamo però verificare che sulla pagina in questione non ci sia un metatag robots (noindex) che impedisce allo spider di indicizzare la pagina

Che cos'è esattamente questo metatag robots e come si fa a controllare che non sia presente?
chiara

Messaggioda adriano » 05/10/2010, 10:03

chiara ha scritto:
adriano ha scritto: Possiamo però verificare che sulla pagina in questione non ci sia un metatag robots (noindex) che impedisce allo spider di indicizzare la pagina

Che cos'è esattamente questo metatag robots e come si fa a controllare che non sia presente?

E' un indicazione che i webmaster possono dare ai robots (cioè agli spider) per escludere dall'indicizzazione alcune informazioni o intere pagine web. Il noindex a volte viene inserito nelle pagine dei siti in costruzione, fino a quando non è on line la versione definitiva. Un modo semplice per controllare se c'è un "noindex" in una pagina web è aprire la versione sorgente della pagina, cliccare su Modifica>Trova e cercare la parola NOINDEX. Se la ricerca ha successo e trovi un tag simile: <META NAME="ROBOTS" CONTENT="NOINDEX, NOFOLLOW">, allora devi rimuoverlo (o farlo rimuovere dal tuo webmaster) se vuoi che gli spider indicizzino la pagina al prossimo passaggio.
Adriano Pizzarelli
adriano

Messaggioda chiara » 06/10/2010, 9:34

Grazie per la spiegazione Adriano! :)
chiara

Prossimo

Torna a Motori di ricerca