Sitemap

Re: Sitemap

Messaggioda roberto » 19/11/2010, 18:07

Carmela fai una domanda da un milione di dollari, una volta l'ortodossia diceva che i siti con tantissime pagine dovevano avere la sitemap e sicuramente metterla male non fa, è un modo in più per ricercare le informazioni all'interno del sito in maniera sistematica, però ho un po' l'impressione che sia stata superata dai tempi. La sitemap del sito (ribadisco stiamo parlando di questa non dell'elenco delle pagine per i motori di ricerca) è un po' come l'indice del libro e io ho la netta sensazione che fosse molto utile agli albori del web quando una grossa massa di navigatori aveva più dimistichezza con l'indice di un libro che con la navigazione sul web, adesso mi sembra sia il contrario, specie tra le nuove generazioni. Quindi se il sito ha tanti contenuti la cosa fondamentale è che sia ben strutturato e con menù ben fatti, dubito che un sito ricco di contenuti ma organizzato in maniera caotica si salverà grazie alla sitemap, sarà inesorabilmente abbandonato dagli utenti in quanto non navigabile.

In pratica io ti consiglio: non ti preoccupare della sitemap per cercare di trovare il bandolo di quello che ordinato non è, ma progetta un sito funzionale e ordinato, a questo proposito ti consiglio di rileggerti la dispensa Progettare i contenuti nel modulo 4 del corso
roberto
tutor

Messaggioda Carmela » 22/11/2010, 10:44

Ciao Roberto, grazie della spiegazione molto esauriente e interessante. :D
Ma io mi chiedevo se la sitemap per gli utenti sia utile anche per il posizionamento...
Carmela
studente

Messaggioda marco » 22/11/2010, 13:08

Beh a me è parso proprio di capire che sia utile più al fine del posizionamento, visto che fornisce indicazioni utili per gli spider di Google e via dicendo...
vorrei comunque una conferma,
grazie
marco
studente

Messaggioda fabio » 22/11/2010, 13:33

Credo che marco e carmela stiano parlando di cose diverse giusto?
fabio
studente

Messaggioda roberto » 22/11/2010, 13:36

Si hai ragione Fabio.
Marco, facciamo chiarezza, abbiamo appurato che con il termine sitemap si intendono due cose distinte
1) l'elenco deille pagine del sito da inviare al motore di ricerca per favorirne un'indicizzazione completa e più veloce
2) una mappa di orientamento per l'utente all'interno del sito
Carmela chiedeva se la seconda è utile al poszionamento a naso direi ni, cioè la pagina in se stessa sarà talmente eterogenea che difficile si posizioni, sarà utile al posizionamento di altre pagine? Mah io continuo a pensare che sia sorpassata e che nessun utente la cerchi, ma in effetti se invece fosse frequentata da molti utenti del sito e servisse a favorire il ritrovamente di certi contenuti alla gran massa degli utenti allora si che in maniera piuttosto indiretta favorirebbe il posizionamento. Tra l'altro la mappa del sito linka macroaree o sezioni non tutte le singole pagine del sito e se il nostro sito è organizzato talmente male che un'intera sezione potrebbe risultare invisibile agli utenti se non attraverso la site map c'è (per usare un'espressione colorita) da darsi una chiodata.
roberto
tutor

Messaggioda Carmela » 23/11/2010, 10:32

Grazie per la risposta esauriente, Roberto! :D
Carmela
studente

Messaggioda roberto » 23/11/2010, 13:36

Di niente Carmela :)
roberto
tutor

Messaggioda giorgia » 07/12/2010, 10:22

Ciao Roberto! La mia domanda è: pensi che la site map sia sorpassata perchè l'utente internet è diventato più esperto e non ne ha bisogno o per altri motivi? :oops:
giorgia
studente

Messaggioda roberto » 07/12/2010, 13:42

Carmela ha scritto:Ma è utile anche la sitemap per gli utenti?

ribadisco quello che ho già scritto, secondo me è un concetto obsoleto, se sai come si struttura bene un sito e sviluppare bene e in maniera chiara i menù, la sitemap è un di più e viceversa se il sito è stratturato male non credo che la sitemap lo slaverà, anche eprchè la maggior parte degli utenti nemmeno la cerca. La sitemap è qualcosa di motlo simile all'indice generale di un libro, ma nessun utente in quensta fase ormai evoluta dle web affrotna un sito spaesato e come se fosse davanti a un libro.
IMHO naturalmente

PS
scusate l'acronimo da chat, IMHO= in my humble opinion :D
roberto
tutor

Precedente

Torna a Motori di ricerca