Statistiche accessi ai siti

Statistiche accessi ai siti

Messaggioda fabio » 23/11/2010, 13:30

Mi chiedevo se esistesse un servizio per vedere le statistiche degli accessi dei siti, mi spiego: i costi della pubblcità televisiva come sappiamo sono legati a quanti spettatori fa un determinato programma. Sappiamo che anche per i siti ovviamente è così, il numero degli accessi, insieme al posizionamento delle pagine è il dato che il proprietario del sito vende per giustificare il costo della pubblicità. Ovviamente ogni sito ha un servizio di statistiche, ad esempio quello di RomaExplorer è accessibile a tutti dalla url http://awstats.romaexplorer.it/romaexpl ... xplorer.it e se noi ci rivoplgiamo a un qualsiasi sito per comprare pubblicità è chiaro che ci forniranno (almeno s eglielo chiediamo) le loro statistiche. Ma mi cheidevo mettendomi nell'ottica di chi vuole pianificare una campagna e vorrebbe confrontare le statistiche di più siti, un posto dove reperirle piuttosto che contattarli uno per uno anche per questa scrematura preventiva.
fabio
studente

Re: Statistiche accessi ai siti

Messaggioda luca » 25/11/2010, 14:27

Leggendo le dispense ho visto che ci si affida molto a AvStats e a Google Analytics. Permettono di vedere gli accessi specifici per ogni pagina ma anche altri dati come quanto tempo gli utenti si soffermano a leggere e da dove provengono. Ancora non li conosco bene ma credo sia il modo migliore per pianificare i contenuti di un proprio sito. Per esempio se "auto usate" è molto letto, sarà intelligente sviluppare contenuti sull'usato.
luca
studente

Messaggioda fabio » 25/11/2010, 14:35

no non mi sono spiegato, io non mi mettevo nell'ottica di chi deve ottimizzare il proprio sito, altrimenti avrei postato nelle sezioni apposite, ho postato invece nella sezione web advertising perchè mi sono messo nell'ottica di chi ha deciso di fare pubblicità al proprio sito su altri siti e per scegliere su quale farla vorrebbe avere le statistiche di accesso di quei siti per poterle confrontare, mi chiedevo se c'era un modo diverso, più immediato, per ottenerle che contattare tutti quei siti uno per uno come possibili clienti.
fabio
studente

Messaggioda luca » 26/11/2010, 14:36

Ah, scusa Fabio. Ora ho capito il senso del tuo intervento e la tua domanda interessa anche a me.
Esiste un luogo di riferimento per capire il traffico dei vari siti?
Insomma... come faccio a sapere, attraverso le statistiche e gli accessi ai siti, qual'è la "Canale 5" del web?
luca
studente

Messaggioda fabio » 30/11/2010, 13:33

luca ha scritto:Insomma... come faccio a sapere, attraverso le statistiche e gli accessi ai siti, qual'è la "Canale 5" del web?

esatto, io direi esiste l?Auditel del web? :)
fabio
studente

Torna a Web advertising