TAG Keywords: numero parole chiave

TAG Keywords: numero parole chiave

Messaggioda fabio » 27/10/2010, 15:45

Vorrei capire qual'è il giusto numero di keywords da indicare nellapposito meta tag. Mi pare che indicarne troppi sia sconsigliato perchè porta come a una diluizione del valore delle singole keyword, però mi pare di aver letto che anche mettere solo la principale o due al massimo sia sbagliato. Quindi il numero giusto è quante? 4 o 5?
e perchè indicarne una sola o due al massimo sarebbe sbagliato? se io sto puntando col mio articolo a una paroal chiave difficile e che mi interessa tanto e il testo è orientato tutto a quella parola chiave dove sta l'utilità di inserirne altre nel metatag?
fabio
studente

Re: TAG Keywords: numero parole chiave

Messaggioda manuela » 28/10/2010, 9:47

Ciao Fabio, non c'è un numero esatto di parole chiave da inserire nel metatag keywords; è sconsigliato metterne troppe, anche perché una pagina non può (e non deve) puntare a troppe keywords. Io credo dipenda anche dai casi ovvero dalla combinazione di parole a cui stai puntando. Bisogna essere "onesti" quando si parla di metatags: qual'è la combinazione a cui punti? Quali sono le combinazioni secondarie realmente pertinenti a quella principale?
Comunque ti consiglio di rileggere il paragrafo riguardante il metatag keywords all'interno della dispensa "Ottimizzazione pagine web": nella dispensa è spiegato meglio di quanto non riesca a farlo io... ;)
manuela
docente

Messaggioda franco » 09/11/2010, 13:37

Rilleggendo la dispensa posso confermarti che si viaggia sulle 2 o 3 keywords. La principale e un paio di incastri. Troppe diluscono la pertinenza della pagina e quindi Google non ti premia con posti alti nel motore di ricerca. Per esperienza personale mi è stato anche detto di non scrivere mai le keywords composte con l'underscore tipo "alberghi_roma". Crea casini con lo spider, si deve scrivere "alberghi roma". E' vero?
franco
studente

Messaggioda manuela » 10/11/2010, 10:42

Sì, si devono scrivere le parole chiave combinate con le parole separate da un normale spazio mentre per separare le varie combinazioni si usa la virgola.
manuela
docente

Messaggioda giorgia » 18/11/2010, 14:32

Ciao! Ma non è necessario utilizzare la maiuscola, ad esempio alberghi Roma, o è proprio vietato? :oops:
giorgia
studente

Messaggioda roberto » 18/11/2010, 19:44

Giorgia, non credo sia vietato, in HTML non c'è differenza tra maiuscole e minuscole e i motori di ricerca non sono case sensitive, direi che è inutile perchè tanto l'utente non le vede. Personalmente tutto quello che non verrà visualizzato nella pagina lo considero codice anche se in realtà le keywords non lo sono e quindi per una questione di pulizia dell'html preferisco scrivere in minuscolo.
roberto
tutor

Messaggioda fabio » 18/11/2010, 19:55

Scusate forse non mi sono spiegato, so che non c'è un numero esatto di keywords da utilizzare ma che se si esagera il valore si diluisce, l'ho anche scritto mi pare, il mio dubbio è un'altro, è sbagliato indicarne una sola? Se ho un articolo che punta a una keyword un po' particolare e il testo dell'articolo punta decisamente a quella parola chiave, che senso ha scrivere nel tag delle keywords che poi nel corpo dell'articolo non ho usato? In alcuni casi può succedere che per la natura dell'articolo anche se quando lo facciamo noi ci concentriamo ad ottimizzarlo per una sola combinazione questo si posizioni "facilmente" anche con un'altra, vuoi perchè è considerata sinonimo (ad esempio la pagina hotel termini potrebbe posizionarsi anche con alberghi termini) vuoi perchè nell'articolo pur non facendolo apposta ho ripetuto spesso un'altra keyword pertinente. In altri casi mi capita di trovarmi in imbarazzo nello scegliere altre keywords da inserire nel tag, allora perchè non lasciarne solo una o due?
fabio
studente

Messaggioda manuela » 19/11/2010, 12:18

Certo che si può mettere anche solo una o due combinazioni nel metatag keywords!
manuela
docente

Messaggioda fabio » 06/12/2010, 13:56

manuela ha scritto:Certo che si può mettere anche solo una o due combinazioni nel metatag keywords!

Grazie della risposta manuela, mi hai tolto da un bell'imbarazzo :)
fabio
studente

Messaggioda franco » 10/12/2010, 14:25

scusate ma io sapevo che le tag keyword da sole sono rischiosissime perchè Google ti considera di stretto respiro e quindi poco utile alla comunità. Il senso è che se parli di "motorini elettrici a San Giovanni" sarai così specifico che Google non vede la ragione di metterti tra i primi posti. E' vero?
franco
studente

Prossimo

Torna a Ottimizzazione pagine web