Pagina 1 di 1

Quali sono i rischi di Adwords?

MessaggioInviato: 17/09/2013, 12:40
da adriano
Esercitazione in aula: Elenca i possibili rischi a cui va incontro un'azienda che inizia a promuoversi con Google Adwords

Re: Quali sono i rischi di Adwords?

MessaggioInviato: 24/09/2013, 11:15
da 1706antonella
Google Adwords rappresenta un ottimo sistema per poter fare pubblicità online, ma bisogna utilizzarlo con giudizio e molta attenzione perché i rischi sono dietro l’angolo.
Il primo tra tutti è sicuramente quello di spendere soldi inutilmente, senza ottenere alcun guadagno che è l’obiettivo primario di qualsiasi pubblicità. Un rischio che deriva da diversi errori come quello di puntare a keyword troppo generiche o indirizzare l’utente verso una landing page sbagliata. Infatti, utilizzando parole chiave poco specifiche c’è il rischio di attirare utenti che non sono interessati all'annuncio e l’approdo alla landing page non porta ad una conversione bensì ad una perdita di tempo. Perdita di tempo che viene monetizzata, visto che anche il click degli utenti disinteressati ha un costo. Viceversa, l’annuncio può essere scritto in modo accattivante per l’utente, ma se rimanda ad un sito completamente inadeguato anche questa verrà classificata come una perdita, anziché come un nuovo introito.
Inoltre, una cattiva campagna su Adwords potrebbe portare ad un negativo ritorno di immagine per l’azienda.
Tali trappole attirano soprattutto piccole e medie aziende che gestiscono queste campagne pubblicitarie con superficialità, consumando così solo tempo, energie e soprattutto soldi. Il miglior modo per evitare tutti questi pericoli è quello di affidarsi ad uno specialista del settore, che conosca al meglio il mondo di Google Adwords.

Re: Quali sono i rischi di Adwords?

MessaggioInviato: 24/09/2013, 17:16
da 1706patrizia
Di non aver effettuato la scelta giusta delle parole chiave e di aver sprecato il budget finanziario messo a disposizione.

Re: Quali sono i rischi di Adwords?

MessaggioInviato: 24/09/2013, 17:17
da 1706gianluca
Un limite di adwords può essere rappresentato dal fatto che, essendo un canale di promozione a pagamento, può essere percepito come un "primato" forzato nelle serp quindi poco efficace.